sábado, 16 de julio de 2011

Mack the Knife -Top 2 Billboard Songs of All Time


Bobby Darin Darin performed in a range of music genres, including pop, rock, jazz, folk and country. Although unknown to the public, his health was dangerously fragile and strongly motivated him to succeed within the limited lifetime he feared he would, and ultimately did, have.
In 1960 after romancing singer Connie Francis, and being run out of the house by her strict Italian father, breaking her heart, Darin married "Gidget" actress Sandra Dee, whom he met while making his first film Come September (1961).
Bobby Darin, nome d'arte di Walden Robert Cassotto (1936 –1973), è stato un cantante e attore statunitense. È stato sposato dal 1960 al 1967 con la cantante ed attrice Sandra Dee, dalla quale ha avuto l'unico figlio, ed è considerato uno dei maggiori interpreti di musica leggera di stampo USA in attività tra la fine degli anni cinquanta e anni sessanta.
Originario del Bronx, cresciuto in una famiglia italo - americana del proletariato newyorkese, un'infanzia minata da una cattiva salute (contrasse una grave forma di febbre reumatica all'età di otto anni) riscattò un'adolescenza difficile con il talento di cantante dotato di una voce calda e carezzevole. Aveva un repertorio che spaziava dalla musica swing, al jazz, al country, al pop.

Oh the shark has pretty teeth, dear
And he shows them pearly white
Just a jack knife has MacHeath, dear
And he keeps it out of sight

When the shark bites with his teeth, dear
Scarlet billows start to spread
Fancy gloves though wears MacHeath, dear
So there's not a trace of red

On the sidewalk, Sunday morning
Lies a body oozing life
Someone's sneaking round the corner
Is the someone Mack the knife?

>From a tug boat by the river
A cement bag's dropping down
The cement's just for the weight, dear
Bet you Mack is back in town

Louie Miller disappeared, dear
After drawing out his cash
And MacHeath spends like a sailor
Did our boy do something rash?

Sukey Tawdry, Jenny Diver
Polly Peachum, Lucy Brown
Oh the line forms on the right, dear
Now that Mack is back in town

L'opera è ambientata nella Londra vittoriana.Il protagonista, nell'opera di Brecht/Weill - così come in quella di Gay - è Macheath, noto criminale. Il numero di apertura, Morgenchoral des Peachum, cita la musica del compositore Johann Christoph Pepusch nell'originale di Gay.
Macheath (Mackie Messer, o Mack the Knife) sposa Polly Peachum. Il padre di Polly, che controlla tutti i mendicanti di Londra, è sgradevolmente sorpreso dall'avvenimento e tenta di far arrestare e impiccare Macheath. I suoi maneggi sono però complicati dal fatto che il capo della polizia, Tiger Brown, è un amico di gioventù di Macheath. Alla fine Peachum riesce a farlo condannare all'impiccagione, ma poco prima dell'esecuzione, Brecht fa apparire un messaggero a cavallo da parte della "Regina" che grazia Macheath e gli conferisce il titolo di baronetto, nella parodia di un lieto fine.
In molti punti l'opera si appella direttamente al pubblico, rompendo la "quarta parete" e ricercando un effetto che Brecht chiama di straniamento, contrapposto all'immedesimazione che al tempo di Brecht era lo standard dominante nella messinscena; per esempio vengono proiettate delle frasi sul fondale e i personaggi a volte portano in scena dei cartelli. L'opera pone rilevanti questioni politiche e sociali, con intento provocatorio, e punta a sfidare le nozioni di ciò che all'epoca erano considerati "teatro" e "decenza".

http://www.youtube.com/watch?v=CUkEXzkxItM
http://www.youtube.com/watch?v=YSuM7e-utPc&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=4A_4IDu2qtU&feature=related

No hay comentarios:

Publicar un comentario